
Ogni anno, migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono tenuti ad eleggere il Presidente di Assemblea. A Caposele ad avere la meglio è stata Laura D’Elia, caposelese doc che ha avuto la meglio sulla sfidante e che oggi si racconta a “La Sorgente
Ciao Laura, perché non ci parli di te, tanto per rompere il ghiaccio?
“Certo, innanzitutto mi chiamo Laura D’Elia e ho 17 anni. Frequento il 4° liceo scientifico e oggi sono qui in qualità di Presidente d’Istituto del Liceo di Caposele”

Come mai hai scelto di iscriverti al Liceo Scientifico di Caposele?
“È sempre stato un ambiente accogliente, caloroso dove gli studenti si aiutano l’un l’altro e dove c’è un bellissimo rapporto con tutto il personale scolastico”
Cosa ti ha spinto a candidarti come presidente di assemblea del liceo di Caposele?
“Credo sia una grande responsabilità, ma le sfide non mi spaventano e darò tutta me stessa per svolgere al meglio il mio ruolo. Ciò che mi ha portato a candidarmi è la voglia di misurarmi con un mondo nuovo, seppur piccolo, e perché no, fare esperienza e crescere”
Quali sono i temi che toccherete con gli studenti durante le assemblee di istituto?
“Tratteremo di sicuro temi che purtroppo in aula non vengono considerati, ma di vitale importanza per la crescita di noi studenti. Vi concedo anche un piccolo spoiler: certamente un’assemblea verterà sul tema dell’ansia, su come gestirla e interverranno diversi psicologi; altro tema caldo e molto importante è l’educazione sessuale che tratteremo sotto molteplici aspetti”
Come ti immagini il liceo di Caposele del futuro?
“Come già detto in precedenza, il Liceo di Caposele è un ambiente caloroso e famigliare e credo sarà il punto di forza del “liceo del futuro”. Siamo in continua crescita e uno degli obiettivi che mi sono prefissata durante questa “campagna elettorale” è quella di portare il Liceo di Caposele sempre più in alto con il supporto di studenti e docenti”
Quest’anno ricorre il cinquantennale dalla fondazione del Liceo di Caposele. In che modo pensate di valorizzare tale evento?
“Sarà un evento unico, un grande evento! Bisogna festeggiare al meglio i 50 anni del nostro Liceo. Di idee ne ho piena la testa, una su tutte è organizzare una Réunion di tutti gli studenti che in questi anni hanno fatto parte della piccola grande famiglia del Liceo di Caposele e farci raccontare in che modo la nostra scuola ha influito sul loro percorso. Non perdete assolutamente quella giornata, ci saranno diverse sorprese!”
Grazie Laura per questa chiacchierata e i migliori auguri da parte di tutta la redazione de “La Sorgente”!
“Grazie a voi per l’intervista!”
Da ex studente del Liceo di Caposele non posso che essere contento dell’elezione di Laura come Rappresentante d’Istituto, ragazza sempre attiva anche nel mondo dell’associazionismo. Le idee, anche e soprattutto per il cinquantennale, sono tanto impegnative quanto significative per dare importanza ad una delle scuole secondarie di secondo grado più importanti della zona. Complimenti Laura!