
Kalos geron ( la bellezza della vecchiaia), si usava affermare nell’ antica Grecia.
Questa remota ed evolutissima civiltà era consapevole che le virtù acquisite dai più anziani anche in termini di esperienza, saggezza ed eloquenza fossero un patrimonio di inestimabile valore da conservare, salvaguardare e valorizzare. A Sparta un consiglio permanente di 30 anziani, gherusia, fungeva da supporto a tutte le decisioni nella vita pubblica con importanti funzioni sia legislative che giudiziarie.
Partendo da tale excursus storico appare oggi evidente come la loro tutela rappresenti una condizione di progresso ed un modello da perseguire nella società moderna.
In virtù anche di siffatte considerazioni, il Comune di Caposele insieme alla Pro Loco ed alla Pubblica Assistenza hanno deciso di offrire un supporto ai loro concittadini per la compilazione online della domanda di iscrizione alla campagna vaccinale regione Campania degli over 80; sarà presente uno sportello presso l’ aula polifunzionale in piazza XXIII Novembre con i volontari ed un medico pronto a supervisionare, a fornire consulenza ed a fugare i vari dubbi che potrebbero sorgere durante tutto il processo di compilazione. Tale servizio sarà effettuato nei giorni di mercoledì 3 Febbraio dalle ore 10 alle ore 12, giovedì 4 e venerdì 5 dalle ore 15 alle ore 17.
La domanda potrà essere presentata dagli stessi interessati ma anche dai loro familiari.
E’ importante portare con sé i seguenti documenti:
- tessera sanitaria
- email per essere ricontattati ( altrimenti la fornirà la pro loco)
- numero di telefono ( può essere anche quello di un familiare)
- elenco dei farmaci assunti
Essere a fianco dei propri concittadini, portando attenzione e proteggendo le fasce più fragili, rappresenta un obiettivo concreto della nostra Pro Loco Caposele. Con l’ auspicio che la testimonianza di Lisandro nell’ antica Grecia “ Sparta è per gli uomini anziani la più autorevole delle dimore” possa, forse in piccola parte, essere appropriata anche alla nostra realtà.